Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonchè persone private.

Il tema delle Giornate d'azione Educazione civica 2020 è

Cambiamento climatico: diamoci da fare!

Il cambiamento climatico ci riguarda tutti, e siamo chiamati in prima persona per avviare un cambiamento climatico in senso positivo. E questo cambiamento può riferirsi anche al clima nella gestione delle questioni domestiche e nell’ambito in cui si vive. Spesso sono scelte o abitudini quotidiane che fanno la differenza.

A causa della pandemia di Covid 19, tutti gli eventi pubblici hanno dovuto essere cancellati questa primavera, motivo per cui quest'anno non verrà stampato alcun calendario di eventi.
Tuttavia, il tema del cambiamento climatico e della protezione del clima rimane di attualità e diversi organizzatori hanno elaborato interessanti offerte, che vengono raccolte nel nostro calendario di manifestazioni e che saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook.

In occasione della Giornata dei Comitati per l'educazione del 23 settembre 2020, riprenderemo il nostro tema d'azione.

Al clima ci penso io!

Questa è uno di quattro messaggi stampati su cartoncino con l’obiettivo di fungere da impulso ad agire per il clima. Volutamente non sono adesivi classici, ma cartoline stampate a impatto neutro sul clima con piccoli punti adesivi a base di idrogeno per poterli attaccare e staccare facilmente. Non sono destinate a lasciare tracce durature nel nostro ambiente, ma nella nostra mente!

L’iniziativa è proposta in collaborazione con i comitati per la formazione e sostenuta da varie organizzazioni sull’intero territorio provinciale.

 

Al clima ci penso io!Logo giornate di cittadinanza attiva 2020

 Sitemap