Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organiazzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonchè persone private.

Come partecipare?

L'iscrizione avviene tramite tramite la compilazione del modulo sul nostro sito internet o semplicemente tramite l'invio di una mail.
Tutte le iniziative vengono pubblicate sul calendario delle manifestazioni online ed in forma cartacea. Le varie iniziative vengono raccolte nel "quaderno delle giornate della cittadinanza attiva".                                                 

Verso una Cittadinanza attiva 2017

EUROPA

Logo Verso una cittadinanza attiva 2017

Europa quo vadis? O piuttosto Exit Europa? Sono molte le persone in Provincia di Bolzano ed in Europa che si pongono queste e tante altre domande. I temi centrali nei mass media girano intorno alla crisi economica, ai flussi di profughi, alle barriere di frontiera, alla ricomparsa di estremismi nazionalisti, all’inasprimento delle leggi sulla sicurezza. Dall’altra parte un’Europa unita garantisce la pace, la convivenza di diverse nazioni e consente di viaggiare senza frontiere, lo scambio in merito all’istruzione ed alla formazione ecc. Per questo motivo le giornate della “cittadinanza attiva” offrono l’occasione per riflettere e discutere, in modo critico e controverso, sull’Europa in tutti i suoi aspetti.

Se vi è venuta voglia di organizzare un'iniziativa per la "cittadinanza attiva"nel periodo dal 23 aprile al 9 maggio 2017, vi chiediamo di farcelo sapere entro il 28 febbraio 2017. Potete dedicare la vostra manifestazione anche ad altri temi, come per esempio la democrazia, la partecipazione, i diritti umani.

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap