Il progetto

Il progetto Verso una Cittadinanza attiva ha come obiettivo principale quello di rafforzare la comprensione della democrazia, della partecipazione e dei diritti umani nella popolazione. Il funzionamento di una comunità basata su principi democratici dipende infatti dalla cooperazione e dalla partecipazione di tutte le persone che ne fanno parte. La democrazia deve quindi essere sempre appresa e preparata di volta in volta. Tutti possono usare l'educazione per ampliare le proprie conoscenze e abilità e quindi farsi coinvolgere e partecipare.

Al fine di far conoscere a un vasto pubblico l'importanza della cittadinanza attiva, dal 2008 vengono organizzate le "Giornate della cittadinanza attiva" e dal 2019 si svolgono dal 2 al 9 maggio.

In Alto Adige le Giornate della Cittadinanza Attiva sono coordinate dal Dipartimento Cultura tedesca, Ufficio per l'educazione permanente, in collaborazione con l'area pedagogica in lingua tedesca. Tutte le organizzazioni, associazioni, comitati, scuole, istituzioni nonchè persone private sono invitate ad organizzare un evento in merito. Tutte le iniziative vengono pubblicate sul calendario delle manifestazioni online ed in forma cartacea. Le varie iniziative vengono raccolte nel "quaderno delle giornate della cittadinanza attiva".

Principio guida di queste iniziative è rappresentato dal motto del Consiglio d'Europa "Educazione alla cittadinanza democratica". Manifestazioni analoghe si svolgono anche in Austria e nel Belgio germanofono. In Germania sono sospese dal 2016, ma comunque il sito internet viene aggiornato tutto l'anno con temi interessanti.

 


 Sitemap