Il progetto

Il progetto Cittadinanza attiva ha come obiettivo principale quello di rafforzare la comprensione della democrazia, della partecipazione e dei diritti umani nella popolazione. Il funzionamento di una comunità basata su principi democratici dipende infatti dalla cooperazione e dalla partecipazione di tutte le persone che ne fanno parte. La democrazia deve quindi essere sempre appresa e preparata di volta in volta. Tutti possono usare l'educazione per ampliare le proprie conoscenze e abilità e quindi farsi coinvolgere e partecipare.

Al fine di far conoscere a un vasto pubblico l'importanza della cittadinanza attiva, dal 23 aprile (Giornata dei libri) al 9 maggio (Giornata dell'Europa) 2008 hanno avuto luogo le "Aktionstage politische Bildung" ("Giornate d'azione civica").

Le informazioni relative ai prossimi eventi dedicati alla cittadinanza attiva saranno pubblicate su questo sito web. Principio guida di queste iniziative è rappresentato dal motto del Consiglio d'Europa "Educazione alla cittadinanza democratica". Manifestazioni analoghe si svolgono anche inAustria, Germania e nel Belgio germanofono.

in Alto Adige le giornate di cittadinanza attiva sono coordinate dal Dipartimento Cultura tedesca, Ufficio per l'istruzione superiore, in collaborazione con i dipartimenti Innovazione ed educazione tedesca.

 Sitemap