Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2012

La nostra storia - Le nostre storie

Logo Aktionstage 2012

Anche nel 2012, tra il 23 aprile, Giornata mondiale del libro, e il 9 maggio, Festa dell’Europa, avranno luogo le giornate della Cittadinanza attiva. Il tema scelto per la quarta edizione dell’iniziativa è “La nostra storia.  “Le nostre storie”. I recenti dibattiti sui monumenti, sulle figure storiche hanno dimostrato che nella nostra provincia esistono più immagini della storia incongruenti fra loro e spesso nemmeno in relazione.

Accanto alla “grande storia” e ai diversi modi di vedere (dal punto di vista di un cittadino italiano o tedesco, oppure di un indigeno piuttosto che di un migrante, o come giovane invece che anziano, o donna rispetto a uomo) ci sono anche le “piccole storie” che tutti noi potremmo raccontare. Ed è da queste storie che vorremmo iniziare le Giornate della cittadinanza attiva 2012, per conoscere ed imparare qualcosa di nuovo, per eliminare e superare le paure e le distanze tra di noi.

Partecipa anche tu, organizza un’iniziativa ed aderisci alle giornate della Cittadinanza attiva 2012 entro il 29.2.2012. Per ulteriori informazioni: adriana.pedrazza@provincia.bz.it (tel. 0471 411247), oppure, per l'ambito scolastico, andrea.felis@scuola.alto-adige.it (tel. 0471 411460)

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap