Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2013

MASS MEDIA: FORMA MENTIS

Logo Verso una cittadinanza attiva 2013

Nelle democrazie il potere è strettamente legato alle opinioni che le persone hanno su ciò che viene fatto e detto a livello politico.

Ma se l’opinione crea il potere, qual è il ruolo dei media nella formazione delle opinioni, in che modo essi influenzano la forma mentis degli individui e creano il consenso?

Come viene “plasmata” un’opinione e come è possibile manipolare la collettività sfruttando la sua sete di informazioni?

Approfittano i mezzi di comunicazione dell’insipienza delle persone o semplicemente l’assecondano?
Ed ancora: Cosa cambia nel potere e nell’opinione pubblica se gli stessi mezzi di comunicazione cambiano nel tempo, come ad esempio nel caso di Facebook o di Twitter?

A queste domande, e a molte altre, vogliamo rispondere o almeno cercare di riflettere con il tema  scelto per le Giornate “Verso una cittadinanza attiva 2013!"

Se vi è venuta voglia di organizzare un'iniziativa per la "cittadinanza attiva", vi chiediamo di farcelo sapere entro il 28 febbraio 2013. Per informazioni o sostegno rivolgetevi ad adriana.pedrazza@provincia.bz.it (0471.411247). Per la scuola italiana potete contattare carmela.grassi@scuola.altoadige.it (tel. 0471 411461), per la scuola ladina chiedete ad erna.floess@provinz.bz.it (tel. 0471 417034).

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap