Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2020

Cambiamento climatico: diamoci da fare!

Anche nel 2020 le giornate di cittadinanza attiva vogliono dare uno spunto di partecipazione dei cittadini alla vita civile e incoraggiare di pensare, parlare e dire la propria.

Il tema del 2020 è "Cambiamento climatico: diamoci da fare", perché ogni persona deve impegnarsi per avviare un cambiamento climatico in senso positivo, un cambiamento che può riguardare anche il clima all’interno del contesto familiare o nelle immediate vicinanze.

Al clima ci penso io!

Rinviata per l’emergenza epidemiologica, una campagna di sensibilizzazione per il clima é stata avviata in concomitanza con la Giornata dei comitati per la formazione il 23 settembre  con messaggi stampati su cartoncino e apposti in luoghi inusuali con l’obiettivo di fungere da impulso ad agire per il clima. Tra gli slogan vi è ad esempio “Al clima ci penso io!”. L’iniziativa è proposta dall’Ufficio educazione permanente in collaborazione con i comitati per la formazione e varie organizzazioni sull’intero territorio provinciale.

Perché buttarlo se posso ripararlo

Con un "Open-Air-Repair-Café" é stata lanciata la seconda azione all’insegna della sostenibilità ambientale e della tutela del clima. Sono inoltre punti d'incontro dove si trasmette  conoscenze come quella delle riparazioni e allo stesso tempo sono in controtendenza rispetto alla società dell'usa e getta di oggi.

Una mappa di tutti i Repair-Café in Alto Adige e in tutto il mondo trovi su www.repaircafé.org.

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap