Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2021

Democrazia - e chi decide?

Logo giornate della cittadinanza attiva 2021

Al centro delle giornate della cittadinanza attiva 2021 c'é la democrazia.
Per molti, la democrazia è una cosa ovvia; per altri, è una parola senza senso sentita troppo spesso; per altri ancora, è un lontano obiettivo a cui stanno lavorando. Certo è che la democrazia non è una legge di natura. La democrazia è una forma politica della società che è in continua evoluzione e che vive grazie alla partecipazione dei suoi cittadini.

Un tema di attualità

Gli sviluppi recenti e la crisi Covid hanno evidenziato i limiti e i pericoli della democrazia. Dalla limitazione dei diritti civili che si pensava fossero sicuri, al calo dell'affluenza alle urne e al ritiro dei cittadini nella sfera privata, fino alla questione di chi effettivamente influenza le decisioni politiche, ci sono situazioni e sviluppi in tutto il mondo, così come in Alto Adige, che richiedono di occuparsi della democrazia considerandola un tema fondamentale dell'educazione civica. Le Giornate d'azione sull'educazione civica di quest'anno, che si svolgeranno dal 2 al 9 maggio, si concentreranno quindi su una vasta gamma di argomenti legati alla democrazia.

Presentazione delle iniziative entro il 28 marzo

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonchè persone private.
Non importa se si tratti di mostre, dibattiti o conferenze, se si tratti di workshop, teatro o azioni di strada: ogni suggerimento che contribuisce a rendere visibile l'educazione politica, alla partecipazione e al rafforzamento dei diritti umani è il benvenuto.

Tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina web, su Facebook e su un calendario digitale che avrà ampia diffusione.
I contributi finali delle Giornate d’azione saranno poi raccolti e stampati nel "Quaderno della cittadinanza attiva".

Le domande possono essere inviate tramite la domanda d’iscrizione.


Per informazioni:
Amt für Weiterbildung
astrid.crepaz@provincia.bz.it (0471 413381)
christine.spoegler@provincia.bz.it (0471 413395)

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap