Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2022

la mia . la tua . la nostra AUTONOMIA

Aktionstage 2022

Cinquant'anni fa, il 20 gennaio 1972, dopo lunghi negoziati, è entrato in vigore il secondo statuto di autonomia. Il 50° anniversario si presenta oggi come occasione per approfondire la storia e i contenuti dell'autonomia politica dell'Alto Adige, nota come modello per la risoluzione pacifica dei conflitti.

Anche il progetto “Verso una cittadinanza attiva” di quest’anno ha scelto il tema dell’autonomia, offrendo così l’occasione per affrontare narrazioni storiche e politiche a livello locale, per confrontarsi su eventi storici sotto nuova luce e discutere questioni attuali relative all'autonomia.

Ma il progetto intende essere anche occasione per discutere temi che vanno oltre l’autonomia locale:
Cosa significa autonomia? Quando una persona è autonoma? Quali dipendenze influiscono sulla nostra vita? L'autonomia è un modello di pace o contiene anche un potenziale di conflitto? ...

Come sempre sono benvenute anche azioni su altre tematiche di educazione civica, sensibilizzazione politica e cittadinanza attiva!

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap