Cittadinanza attiva

Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?

L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".

Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.

Organizzazioni ed iniziative

Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.

Verso una cittadinanza attiva 2023

Camminare nelle scarpe altrui...

Aktionstage 2023

Prima di criticare qualcuno, cammina per un miglio nelle sue scarpe”; così recita un antico proverbio Sioux, un monito per non giudicare frettolosamente in base a preconcetti.

Dietro a ogni (pre)-giudizio si nasconde il vissuto intimo e personale di ciascuno e ciascuna di noi, che, non tenendo conto dei punti di vista altrui, può creare terreno fertile per malintesi e conflittualità. L’empatia e la capacità di mettersi nei panni degli altri sono strumenti fondamentali di democrazia.

Le crisi attuali sono la dimostrazione che il nostro stile di vita imperialista sostiene e nutre le disuguaglianze, sia globali che locali, e privilegia alcuni gruppi e i loro interessi specifici a scapito di altre persone e dell’ambiente naturale.

La partecipazione democratica e la sovranità di tutti sono un’illusione, se le decisioni vengono prese sulla base di punti di vista limitati.

Il titolo “Camminare nelle scarpe altrui” si intende come invito ad assumere una prospettiva diversa e inclusiva:           

  • Democrazia e elezioni 2023:
    Che futuro ha la partecipazione democratica dei gruppi sottorappresentati?
  • Crisi climatica:
    Che impatto hanno i cambiamenti climatici sui diversi gruppi sociali?
  • Solidarietà:
    Cosa significa lavorare tutto il giorno alla cassa di un supermercato?
    … condurre un camion della nettezza urbana?
    … vendere un giornale di strada?
    … avere difficoltà motorie e lottare contro le barriere architettoniche?
  • Il mio coraggio civile termina quando non traggo più alcun vantaggio per me o inizia proprio da qui?

Mostra itinerante - cambiare la prospettiva

Una piccola mostra invita a mettersi nei panni dell'altro, entrando in empatia con le altre persone e vedendo il mondo attraverso i loro occhi. A tale scopo sono stati registrati brevi podcast con cinque diverse persone, donne e uomini, le cui storie presentano un "quadro colorato" della società altoatesina.

Per ulteriori informazioni sulla mostra e per ascoltare i le storie visita la nostra raccolta idee.

ac

Downloads

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap