Cittadinanza attiva
Cosa vuol dire "cittadinanza attiva"?
L'iniziativa "Verso una cittadinanza attiva" prende spunto dallo slogan del Consiglio Europeo "Educazione per una cittadinanza democratica" e da un analogo progetto realizzato nei paesi di lingua tedesca ormai da alcuni anni. Essa è stata avviata nel 2008 dalla Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia con il nome "Aktionstage Politische Bildung".
Obiettivo del progetto è quello di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l'organizzazione di iniziative dedicate ogni anno, nel periodo dal 2 al 9 maggio, ad un tema specifico.
Organizzazioni ed iniziative
Alle giornate della cittadinanza attiva partecipano varie organizzazioni e comitati di educazione permanente, associazioni, istituzioni, scuole nonché persone private.
Verso una cittadinanza attiva 2025
Pari.Opportunità
Le pari opportunità e la discriminazione sono argomenti importanti che vengono discussi in molti modi diversi. Con “pari opportunità” si intende l’equa distribuzione delle opportunità e delle risorse in modo che tutte le persone abbiano le stesse possibilità di realizzare il proprio potenziale, indipendentemente dalla loro situazione di partenza. Discriminare significa invece trattare in modo ingiusto o pregiudizievole le persone sulla base di caratteristiche come razza, sesso, età o religione. Per esempio può essere negato l'alloggio a chi ha un colore diverso della pelle o parla una lingua differente; le donne possono essere discriminate nel mercato del lavoro o altre persone escluse a causa della loro religione o del loro orientamento sessuale.
Questi esempi mostrano come la discriminazione possa verificarsi in diversi ambiti della vita e che non si basa solo su pregiudizi individuali, ma anche su condizioni sociostrutturali e pratiche organizzative.
Partecipa anche tu!
Partecipa anche tu organizzando insieme alla tua associazione/organizzazione o con chi condivide i tuoi principi un evento nell’ambito delle Giornate di cittadinanza attiva.
Online, in piazza, al bar, in una classe o in un centro di formazione? Conferenza, discussione, mostra, concerto o workshop? Le possibilità per organizzare una inizativa di cittadinanza attiva sono numerosi.
Ti serve ispirazione? Sul sito internet puoi scaricare iprogrammi e le raccolte annuali delle iniziative degliultimi anni.
Invia la tua iniziativa. Il modulo per partecipare e tutte le altre informazioni possono essere richiesti anche tramite e-mail o telefono.
Scadenza di partecipazione
4 marzo 2025
ac
Downloads
Altri comunicati stampa di questa categoria
- Verso una cittadinanza attiva 2024 (07.09.2023)
- Verso una cittadinanza attiva 2023 (18.10.2022)
- Verso una cittadinanza attiva 2022 (19.01.2022)