Novità

Verso una cittadinanza attiva - Quaderno 2021

È stato pubblicato il quaderno 2021 del progetto “Verso una cittadinanza attiva”. Come ogni anno fornisce una panoramica dei vari eventi e delle iniziative attuate nella provincia di Bolzano.

Fresco dalla stampa: il quaderno annuale 2021.

Democrazia e chi decide?” Con questa domanda, le Giornate d'azione sull'educazione civica 2021 si sono concentrate su una questione fondamentale. Soprattutto un momento di crisi, come quello che la società sta vivendo nell'ultimo anno e mezzo, mostra l'importanza di confrontarsi con la domanda come è organizzata la nostra società e la convivenza.

"Nell'epoca dell'egomania e dell'auto-ottimizzazione, dobbiamo chiederci: cosa tiene ancora insieme ( tiene unita) la nostra società quando tutti guardano solo serie (Netflix) sul divano, si allenano in palestra, ordinano su Amazon o fanno acquisti al discount? Quando sempre meno si impegnano nel sociale, troppo pochi si impegnano nella politica locale o nessuno si ferma a casa del vicino?" Questa domanda è stata posta da Michael Wehner, capo della filiale di Friburgo dell'agenzia del Baden-Württemberg per l'educazione civica durante la giornata della educazione permanente dell'8 ottobre. Una delle sue risposte: "In una democrazia, sono importanti entrambi: l’individuo e la comunità. La domanda che dobbiamo porci è: "Quale NOI vogliamo in futuro?".

Le Giornate d'azione “Verso una cittadinanza attiva” forniscono ogni anno una piattaforma per discutere ed approfondire le varie tematiche e per portare l'educazione civica all'attenzione del pubblico.

Come al solito, il nostro Quaderno annuale rappresenta una rassegna di una parte degli eventi effettuati.

È disponibile per il download gratuito nella sezione Pubblicazioni e può essere ordinato gratuitamente presso l’ufficio Educazione permanente.

Vogliamo invitarVi come sempre con questa pubblicazione di partecipare attivamente alle giornate d'azione, realizzando progetti, iniziative di diverso tipo. Il tema specifico individuato per il 2022 é: la mia . la tua . la nostra AUTONOMIA

ac

Altri comunicati stampa di questa categoria

 Sitemap