Novità
Verso una cittadinanza attiva 2022 – Partecipa anche tu!
La mia . la tua . la nostra AUTONOMIA! Nell'anno dell'anniversario del secondo Statuto d'Autonomia, anche il progetto “Verso una cittadinanza attiva” di quest’anno ha scelto il tema dell’autonomia e della libertà. Presenta la tua iniziativa entro il 4 marzo.
Una conferenza con un testimone? Una presentazione di un libro attuale o una discussione sull'autonomia delle donne o sull'autonomia nella cura? Forse metti una poltrona rossa in mezzo alla piazza del tuo paese che invita a una discussione sul tema dell’autonomia e libertà, o organizzi un divertente quiz al pub? ...Le possibilità di partecipare alle giornate d’azione sono molteplici.
Tema 2022: Autonomia e libertà
Nell'anno dell'anniversario dell'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia, l'autonomia è anche al centro delle Giornate d'azione sull'educazione politica. Con il titolo "la mia . la tua . la nostra AUTONOMIA”, vogliono offrire l’occasione per affrontare narrazioni storiche e politiche a livello locale, per confrontarsi su eventi storici sotto una nuova luce e discutere questioni attuali relative all'autonomia.
Ma il progetto intende essere anche una possibilità per discutere temi che vanno oltre l’autonomia locale: Cosa significa autonomia? Quando una persona è autonoma? Quali dipendenze influiscono sulla nostra vita? L'autonomia è un modello di pace o contiene anche un potenziale di conflitto? ...
Come sempre, sono benvenuti anche eventi ed azioni che trattano altri temi di educazione e sensibilizzazione politica per l'impegno sociale.
Registra la tua iniziativa entro il 4 marzo
La scadenza per la presentazione degli eventi è il 4 maggio 2022. Tutti gli eventi registrati saranno raccolti e pubblicati sul nostro calendario online e su Facebook. Inoltre un calendario stampato delle manifestazioni in tutto l'Alto Adige fornirà una panoramica della settimana d'azione. Verso la fine dell’ anno viene pubblicato un opuscolo che fornisce una rassegna delle iniziative svolte.
ac