Workshop dell'OEW
APPRENDIMENTO INTERATTIVO
I workshop trattano una ventina di diverse tematiche legate all'educazione sociale per asili e scuole materne, scuole elementari, medie e superiori, gruppi giovanili e moltiplicatori*rici.
I*le referenti illustrano le connessioni globali in modo interattivo e adatto ad ogni età ed elaborano soluzioni concrete insieme ai*lle partecipanti.
Ecco una selezione di workshop particolarmente adatti al tema annuale 2023:
- Gioco scorretto
Attraverso un gioco di ruolo i*le partecipanti potranno sperimentare
la complessità delle relazioni economiche nel mercato globalizzato e trovare possibili soluzioni che sostengano i produttori e le produttrici nel loro lavoro quotidiano.
- Global Players
La maggior parte delle scarpe che indossiamo vengono prodotte da aziende nel Sud globale. Spesso le aziende sono costrette a prendere delle decisioni scomode per resistere sul mercato. Mediante un gioco di ruolo, gli studenti e le studentesse si metteranno nei panni dei consigli di amministrazione delle varie aziende.
- Svendita tropicale
Cosa centra lo shampoo di tutti giorni o la merenda che porto a scuola con la foresta pluviale? Insieme faremo un viaggio attorno al mondo per capire le cause del disboscamento delle foreste tropicali e le relative conseguenze sulle persone e sulla natura.
- Landgrabbing
Il terreno assumerà un ruolo sempre più fondamentale sul mercato: chi lo possiede infatti, possiede anche le risorse del futuro. Esistono facilisoluzioni a questo problema? Il laboratorio sarà caratterizzato da un dibattito alla ricerca di possibili alternative al landgrabbing.
- Bambini*e, avete dei diritti!
Il laboratorio ha l’obiettivo di mostrare ai*lle bambini*e, in modo giocoso e divertente, che anche loro hanno dei diritti, sebbene questi a volte non vengano rispettati.
- In fuga – dentro o fuori?
Gioco difficile con la vita dei*lle richiedenti asilo. In questo intenso gioco di ruolo i*le partecipanti dovranno mettersi nei panni di una commissione territoriale con potere decisionale sul diritto alla protezione di un richiedente asilo.
- Io, tu, noi, loro?
L'essere umano pensa secondo determinate categorie. In questo laboratorio, composto da due moduli, analizzeremo a fondo gli stereotipi e i pregiudizi per imparare a riconoscere che, spesso, le nostre idee non rispecchiano la realtà. Insieme proveremo diverse strategie per confrontarci con gli schemi di pensiero a cui siamo abituati*e.
- Mahlzeit
Uno sguardo oltre il bordo del piatto. Nel corso del workshop esploreremo gli effetti del nostro cibo fino alla più piccola briciola, proveremo a capire come rendere sostenibile ed equo il nostro sistema alimentare per tutte le persone e le generazioni future e ci concentreremo anche sul ruolo importante che possono svolgere le mense pubbliche, compresa quella della vostra scuola..
- Il conto alla rovescia è iniziato...
Sono 17 gli obiettivi per plasmare un mondo che permetta una vita migliore e più giusta per tutti entro il 2030. In questo laboratorio interattivo conosceremo ed elaboreremo questi obiettivi, i cosiddetti SDGs. Capiremo le loro interazioni ed esploreremo alcune di esse in modo più approfondito.
- Stop Racism
Siamo parte di un sistema razzista?In questo laboratorio analizzeremo l’origine e il potere del razzismo e proveremo a individuare alcuni degli effetti che ha su di noi. Alla fine andremo alla ricerca di possibili controstrategie.